Architettura

Ama Palermo per parlare delle bellezze che ci hanno lasciato i popoli che sono passati dalla nostra città.

Paesaggio

Ama Palermo per parlare dei panorami mozzafiato della nostra città.

Gastronomia

Ama Palermo per parlare delle prelibatezze gastronomiche della nostra città

Cultura

Ama Palermo per parlare di cultura nella nostra città.

Sport

Ama Palermo per parlare di eventi sportivi nella nostra città.

venerdì 13 aprile 2012

La terra trema a Palermo, un pò di paura ma nessun danno

Oggi 13 Aprile 2012, Palermo si è svegliata con un pò di paura; alle ore 8:21 la terra ha tremato a causa di una scossa di Magnitudo 4.3 con ipocentro nel Tirreno, come spesso accade ma in un punto differente dal solito, a nord di Palermo tra Capo Gallo e Ustica a una distanza di 15 miglia al largo, a circa 10 Km dalla costa. Molte persone sono scese in strade e le scuole sono state evaquate in via preventiva, ma al momento la Protezione Civile non ha riscontrato alcun danno.

Nel proseguo della mattinata si sono susseguite altre tre scosse nello stesso punto dell'ipocentro della prima, ed una quarta in un'altra zona del Tirreno meridionale.








Di seguito le informazioni principali delle scosse registrate dagli strumenti dell'INGV:

1° scossa: Magnitudo:4.3 2012-04-13 08:21:31  Lat=38.45 Lon=13.19 Prof=15.3Km Prov=Sicily, Italy

2° scossa: Magnitudo:2.4 2012-04-13 08:44:06 Lat=38.28 Lon=13.34 Prof=10.0Km Prov=Sicily, Italy

3° scossa: Magnitudo:2.9 2012-04-13 09:15:55 Lat=38.27 Lon=13.20 Prof=6.0Km Prov=Sicily, Italy

4° scossa: Magnitudo:3.1 2012-04-13 11:45:24 Lat=38.24 Lon=13.19 Prof=10.0Km Prov=PALERMO

5° scossa: Magnitudo:2.9 2012-04-13 11:59:18 Lat=39.19 Lon=13.91 Prof=10.0Km Prov=Tyrrhenian Sea


Fonte: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

mercoledì 11 aprile 2012

Oggi alle 12:00 termine ultimo per la presentazione delle liste elettorali

Oggi 11 Aprile alle ore 12:00 scadrà il termine ultimo per la presentazione delle liste per le imminenti elezioni amministrative della città di Palermo che avranno luogo il 6 e 7 Maggio (ed eventualmente i ballottaggi il 20 e 21 maggio). Al momento i candidati a sindaco sono 11: Fabrizio Ferrandelli (Pd-Sel), Leoluca Orlando (Idv-Verdi-Rifondazione), Massimo Costa (Pdl-Udc-Grande Sud), Alessandro Aricò (Fli-Mpa), Riccardo Nuti (Movimento Cinque Stelle), Marianna Caronia (Pid-Cantiere Popolare), Rossella Accardo (Movimento Forconi), Antonio Pappalardo, Tommaso Dragotto, Gioacchino Basile, Giuseppe Mauro. Entro mezzogiorno comunque scioglierà le riserve sulla sua candidatura Marco Priulla (PCL). Oltre mille tra candidati a sindaco, al consiglio comunale e alle circoscrizioni.

martedì 3 aprile 2012

Signori e signori... il Call center dell'AMIA

Sono rimasto semplicemente basito nel vedere e ascoltare il servizio di Stefania Petix, andato in onda ieri sera a "Striscia la notizia" su canale 5, che parlava dell'emergenza rifiuti a Palermo verificatasi in questi giorni. All'interno del servizio è stato possibile ascoltare un messaggio ridicolo registrato che è possibile ascoltare chiamando il call-center dell'AMIA. Ritengo superfluo ogni commento, e dico solo che se i turisti hanno deciso di scappare o disdire le prenotazioni per le vacanze a Palermo hanno le loro buone ragioni, la città versa in uno stato pietoso con montagne di immondizia fino ai balconi dei primi piani. Penso ci sia proprio poco di che scherzare...

Per chi volesse rivedere il servizio: link

venerdì 30 marzo 2012

Palermo meta preferita per le vacanze pasquali


Dall'analisi delle località prenotate, effettuata dal noto sito di viaggi Expedia.it per le vacanze pasquali, Palermo risulta la seconda città italiana in classifica per numero di prenotazioni, preceduta soltanto da Roma. Il gradino più basso del podio va invece alla splendida Umbria. In questo interessante ranking posto d'onore anche per altre due città sicule tra le prime dieci: Catania e Taormina. Penso sia un bel risultato per la nostra splendida città che merita il riconoscimento dei tanti turisti che hanno deciso di venire a visitarla; penso però altresì che l'amministrazione comunale dovrebbe investire nel turismo rivalorizzando i tanti angoli abbandonati e degradati della nostra città.

I turisti ci danno fiducia nel venire a trascorrere le tanto desiderate vacanze a Palermo, vediamo di non fargliela perdere accogliendoli per come meritano...

giovedì 29 marzo 2012

Dai primi di Aprile in funzione gli autovelox fissi in viale Regione Siciliana


In questi ultimi giorni sono iniziate le operazioni di installazione degli autovelox fissi lungo viale Regione Siciliana.
Al momento ne sono installati due (ma potrebbero in futuro esserne installate di nuove nei pressi degli altri svincoli); sono costituiti da due colonnine grigie alte poco meno di una persona e posizionate nello spartitraffico, in grado quindi di rilevare le infrazioni di velocità in entrambi i sensi di percorrenza. La prima si trova vicino via Nave in direzione Catania, la seconda invece è stata posizionata nel verso di percorrenza opposto, quindi in direzione Trapani, più o meno all'altezza di via Erensto Basile. I due autovelox dovrebbero entrare in funzione ai primi giorni di Aprile, in quanto si prevede un collaudo veloce e poco impegnativo, e le sanzioni saranno comprese tra i 100 e i 700 euro. 

lunedì 26 marzo 2012

L'origine delle panelle

Secondo voi chi ci ha insegnato a preparare e a gustare le nostre amante panelle? Sono stati gli Arabi, che ci hanno dominato tra il IX° e l'XI° secolo, a sperimentare per primi questa leccornia della nostra terra; capirono per primi che macinando i semi della pianta leguminosa del cece si ricavava una farina gialla che mescolata all'acqua dava vita ad un impasto che, "schiacciato" in sfoglie e cotto in olio (o sostanza simile), risultava molto gustoso e prelibato. Da allora questo quadrato (qualcuno la fa anche rotonda o a mezzaluna) dorato appetitoso, la panella, è diventato un tipico alimento "da strada" del palermitano e può essere gustato, accompagnato da una bella pagnotta tonda di pane palermitano la "mafalda" guarnita da semi di sesamo (in dialetto a giuggulena), in qualsiasi angolo della città accostandosi ai famosi "lapini" dei venditori o ancora in friggitorie e locali predisposti presso i quali è possibile anche consumarle comodamente al tavolo. Occorre inoltre osservare che la panella va  gustata caldissima (il sottoscritto si è ustionato più volte il palato, proprio per rispettare alla lettera tale indicazione), molti usano spremere qualche goccia di limone sopra personalmente la preferisco "schietta" insaporita ulteriormente soltanto da un pizzico di sale. 

Che dire allora? Buon appettito a tutti a base di "pani chi panielli" :-)

La piante del cece (Cicer arietinum L.)


I ceci, da cui si produce la farina elemento essenziale
per l'impasto delle panelle

venerdì 23 marzo 2012

Leoluca Orlando si candida a sindaco

Nel corso della mattina sono state sciolte le ultime riserve: Leoluca Orlando, dopo essersi dissociato dall'esito delle primarie del centrosinistra del 4 Marzo che hanno visto imporsi Fabrizio Ferrandelli, ha deciso di presentare la propria candidatura a sindaco della città di Palermo. Orlando sarà sostenuto da Federazione della Sinistra, Pdci, e Verdi mentre pare che il partito di Vendola, Sinistra Ecologia e Libertà, appoggerà Ferrandelli sebbene non tutti sembrano essere concordi su questa posizione.  Stessa decisione di appoggiare Ferrandelli anche da parte di Rita Borsellino, mentre il professore otterrà l'appoggio di Antonella Monastra. Ancora in dubbio la posizione di Davide Faraone. 

giovedì 22 marzo 2012

Ama Palermo is cooming...

Benvenuto nel nuovo blog AmaPalermo, che al momento è ancora in fase di costruzione. Ogni volta che verrai a trovarci, troverai sempre tante novità. Aiutaci anche tu a fare crescere Ama Palermo.